Famiglia Buona Novella è un’esperienza di sposi che desiderano aiutarsi ed aiutare altre coppie a vivere la vocazione matrimoniale nella piena convinzione che il bene della società dipende strutturalmente da quella cellula fondamentale che è la famiglia, prima comunità d’amore..

Siamo convinti che lavorare per la famiglia, sia il migliore investimento per il futuro della nostra società. Nella famiglia infatti si realizza la verità della persona come “essere in relazione”, nella famiglia si acquisisce il giusto rapporto fra singolo e società, nella famiglia si pongono le basi per una convivenza sociale basata su autentici valori di amore, accoglienza e donazione gratuita. Nella famiglia infine si trasmette il bene più prezioso: la fede.

L’esperienza di Famiglia Buona Novella ha dato vita alle seguenti realtà associative:
Fraternità Famiglia Buona Novella: associazione privata di fedeli laici costituita ai sensi del diritto canonico ed approvata dall’autorità ecclesiastica.

Associazione “Famiglia Buona Novella – APS”: associazione di promozione sociale no profit formata da persone che si riconoscono nell’esperienza di FBN e si impegnano a sostenerla e promuoverla

La nostra storia

Famiglia Buona Novella nasce dal lungo cammino di ricerca di un’esperienza di “spiritualità coniugale”. Una forma di spiritualità, che aiutasse gli sposi cristiani a realizzare la pienezza della chiamata all’amore, che favorisse la trasmissione della fede ai figli, che rendesse possibile edificare piccole “chiese domestiche” fondate sull’amore di Gesù ed illuminate dalla luce del suo Vangelo.

Questa ricerca ha trovato risposta nel dono ricevuto dagli iniziatori di un’intuizione originale: l’incontro che gli sposi possono fare con la Parola di Dio attraverso una particolare modalità di Lectio Divina che è stata chiamata “Lectio Divina Coniugale”.
Da questa intuizione parte l’invito fatto nel 2005 ad un primo gruppo di coppie, invito esteso l’anno successivo ad altre coppie che porta alla nascita dei primi gruppi di “Lectio Divina coniugale FBN”.

I frutti si sono subito rivelati abbondanti. Per questo, al fine di diffondere l’esperienza, a fine 2006 nasce l’associazione Famiglia Buona Novella. Nel corso degli anni successivi i gruppi di spiritualità si sono ulteriormente diffusi e, grazie al contributo delle persone maggiormente coinvolte, sono state avviate nuove proposte e servizi.

Nel 2008 prende avvio il percorso che porterà nel 2010 alla nascita della Fraternità FBN che riceverà la definitiva approvazione da parte del Vescovo di Cremona nel 2014.

Nel 2015 viene pubblicato dalla casa editrice Effatà il libro: “Signore, ti fermi a cena con noi?” in cui viene raccontata la nascita dell’esperienza e come essa si sia sviluppata intorno al dono della Lectio Divina Coniugale.

Negli anni successivi l’esperienza si è andata consolidando ampliando la propria offerta di proposte sul piano spirituale, formativo e dei servizi alla persona.

Il Logo

La nostra esperienza è sintetizzata nel nostro logo.
In esso appare una goccia che cade nel mare e genera un’onda che si allarga in cerchi concentrici.

La goccia rappresenta il dono della “lectio divina coniugale” che accolto dalle coppie di sposi le chiama ad essere immagine di Dio, questa goccia cadendo nel mare dell’umanità genera un movimento che dal centro si propaga verso l’esterno.

Il cerchio interno rappresenta il cuore della nostra esperienza, la “Fraternità FBN”, luogo di comunione profonda fra famiglie che si riconoscono e condividono questa esperienza.

Il cerchio intermedio è rappresentato dai “gruppi di lectio divina coniugale FBN“, luogo d’incontro con il Signore che con la sua Parola ci guida lungo la via della nostra vita.

Il cerchio esterno infine rappresenta tutte quelle occasioni d’incontro in cui noi sposi siamo chiamati a testimoniare, soprattutto con la nostra umanità, il dono che abbiamo ricevuto.

La Fraternità di FNB

“Fraternità Famiglia Buona Novella” è un’associazione privata di fedeli laici costituita ai sensi dei cann. 299 e 321 ss del codice di Diritto Canonico.

La “Fraternità Famiglia Buona Novella”, dopo un primo riconoscimento del luglio 2010, è stata definitivamente riconosciuta il 25 giugno 2014 con decreto della competente autorità ecclesiastica che ne ha anche approvato lo Statuto e la “Regola di Vita“.

 

 

Le origini

Il cammino di spiritualità coniugale, vissuto nei gruppi di Lectio Divina Coniugale FBN, ha portato alcuni di noi a maturare (prima) il desiderio e (poi) la necessità di vivere con maggiore intensità e il carisma specifico di questa esperienza. Questa nuova sensibilità ha dato vita ad un percorso che si è concluso con la costituzione dell’associazione privata di fedeli laici “Fraternità Famiglia Buona Novella”.

La Fraternità nasce da famiglie che, accomunate dall’amore per la Parola di Dio, si sono fatte sempre più compagne di viaggio l’una all’altra. Insieme, nel corso di alcuni anni, abbiamo progressivamente elaborato e condiviso una regola di vita personale, coniugale e comunitaria, regola che ha lo scopo di sostenerci nel cammino verso la santità, rendendo le nostre famiglie piccole chiese domestiche.

La missione

La missione dell’Associazione Fraternità FBN è annunciare con gioia il tesoro meraviglioso di cui le famiglie cristiane sono portatrici. “Missione sublime della famiglia che, accogliendo il Vangelo e lasciandosi illuminare dal suo messaggio, assume il doveroso impegno di diventarne testimone” (Giovanni Paolo II discorso del 25 gennaio 2003).

Questa missione, si concretizza in modo peculiare attraverso la diffusione della Lectio Divina Coniugale, dono originale della nostra esperienza. La buona notizia annunciata da Gesù Cristo, ascoltata e accolta nella coppia, vissuta e concretizzata nella famiglia, fa della famiglia stessa la buona notizia per l’umanità. In questo spirito è progressivamente maturato uno stile di vita e delle proposte concrete con cui ci poniamo al servizio dei bisogni della Chiesa, delle persone e delle famiglie.

I membri

Attualmente la Fraternità di FBN è composta da 11 coppie e un presbitero.

Famiglia Buona Novella APS – l’associazione

L’associazione “Famiglia Buona Novella APS” è un’associazione di promozione sociale senza scopo di lucro e non commerciale, con sede in Sospiro (CR), via Puerari 23, e, con sede operativa in Cremona, via Pennelli 5.

L’Assemblea dei Soci è l’organo sovrano dell’associazione. L’Assemblea ordinaria viene convocata almeno una volta all’anno, entro il 31 dicembre, per l’approvazione del bilancio consuntivo. Inoltre, ogni tre anni, rinnova le cariche sociali eleggendo i membri del Consiglio Direttivo, e fra questi elegge il Presidente.

Il Consiglio Direttivo è investito dei poteri di ordinaria e straordinaria amministrazione e resta in carica per tre anni. Il Consiglio attualmente in carica è stato eletto nel novembre 2021 ed è composto dalle seguenti persone:

⇒ Aldo Lena – presidente

⇒ Marco Bernini – vice presidente

⇒ Federico Bassi – consigliere

⇒ Alessandra Galloni – tesoriere

⇒ Chiara Lottici – segretario

⇒ Giordano Storti – consigliere

Il Presidente

Il Presidente dell’Associazione è anche Presidente del Consiglio Direttivo e viene eletto dall’Assemblea dei soci fra coloro che sono stati eletti nel Consiglio Direttivo. E’ il legale rappresentante dell’Associazione verso terzi e in giudizio e dispone di tutti i poteri che gli sono conferiti dal Consiglio Direttivo. Resta in carica fino alla scadenza del Consiglio Direttivo

Bilanci sociali

Nell’apposita sezione del sito sono esposti i bilanci sociali degli ultimi 10 anni. (clicca qui)

Signore, ti fermi a cena con noi?

Un libro pensato per quegli sposi che sono alla ricerca di qualcosa di più nella loro relazione di coppia.

Questa pubblicazione presenta e propone l’esperienza della Lectio Divina Coniugale. Si tratta di un metodo semplice ed efficace, ormai sperimentato da molte coppie, che permette gli sposi di crescere nell’intimità dei cuori e di coltivare una vera spiritualità coniugale.

Spiritualità coniugale è lasciarsi prendere per mano e guidare da Gesù sulla via dell’amore. Una via che, per due sposi, passa attraverso il dono reciproco per diventare un’intima comunione di persone, “una carne sola” (Gn 2,24).

La Lectio Divina Coniugale è fatta insieme e porta, come coppia, a una lettura sapienziale del testo che permette di leggere i fatti della vita di tutti i giorni alla luce del Vangelo. Una lettura che interroga la nostra vita di sposi, di genitori, per illuminare le scelte concrete di ogni giorno.

Potete trovare il libro presso la sede dell’associazione oppure presso Effatà Editrice o su Amazon

Come aiutarci

Sostieni Famiglia Buona Novella destinandoci il 5×1000

Seguici

Non perdere neanche un aggiornamento!