FAQ

Domeniche della Famiglia per gruppi parrocchiali

Rev. Parroco, vorremmo portarla a conoscenza di una proposta che abbiamo attivato al servizio delle parrocchie. Si tratta di un ritiro domenicale pensato per gruppi parrocchiali (gruppi famiglia o di iniziazione cristiana) che si propone di avvicinare le famiglie alla Parola di Dio. La proposta ha già riscosso apprezzamento da parte di parroci e gruppi parrocchiali che ne hanno usufruito.

D – Come viene organizzato il tempo?

R – Iniziamo alle ore 9,30 con l’accoglienza e un momento di benvenuto. La giornata prosegue con le attività per gli adulti, proposte da una coppia di sposi. Dopo pranzo si tiene un momento di verifica cui segue la S. Messa. Si termina verso le ore 16.

D – sono previste soluzioni con tempi diversi o al sabato?

R – E’ possibile concordare soluzioni differenziate, anche al sabato pomeriggio.

D – Per i bambini/ragazzi cosa è previsto?

R – Chiediamo alla parrocchia di provvedere autonomamente ai bambini o ragazzi. In particolare suggeriamo l’intervento dei catechisti con momenti formativi specifici (in particolar modo per i gruppi legati all’iniziazione cristiana) affinché la giornata possa risultare fruttuosa per tutta la famiglia e affinché i ragazzi non arrechino disturbo alle altre attività che si svolgono contemporaneamente in Cascina Moreni.

D – E’ prevista la celebrazione della S. Messa?

R – Chiediamo ad ogni gruppo di partecipare con un proprio sacerdote (almeno per garantire la celebrazione della S. Messa del pomeriggio prevista per le ore 15 circa). In caso di impossibilità e previa comunicazione con almeno due settimane di anticipo, sarà nostra cura cercare un sacerdote per la celebrazione.
Essa si terrà nella cappella della Cascina Moreni. La stessa potrà essere utilizzata per momenti di preghiera personali e/o di coppia.

D – Per i pasti?

R – E’ previsto il pranzo al sacco. Consigliamo caldamente ai gruppi di organizzarsi per un pranzo condiviso, mettendo in comune con le altre famiglie quanto portato da casa.
E’ gradita la collaborazione dei partecipanti per la sistemazione della sala dopo il pranzo.

D – C’è la possibilità di parcheggiare l’auto?

R – La struttura è dotata di ampio parcheggio.

D- E’ prevista una quota per la partecipazione?

R – Le nostre proposte sono gratuite perché il nostro più grande desiderio è fare incontrare le persone con il Signore. Comunque, per chi desiderasse sostenere le nostre iniziative, c’è la possibilità di contribuire con un’offerta libera.