La missione e i valori

La Missione :

FBN desidera contribuire alla crescita umana e spirituale delle persone e delle coppie per aiutarle a vivere sempre meglio il matrimonio, “buona novella” per l’umanità intera. Lo stile che ci caratterizza è la gioia con cui viviamo la nostra vocazione di sposi,cioè la chiamata a diventare intima comunione d’amore abbiamo visto che solo grazie a una costante cura della nostra relazione di coppia (col dialogo, l’ascolto, la stima reciproca, la fedeltà, il perdono, la donazione dei nostri corpi, l’intimità spirituale, ecc.) possiamo crescere nell’amore reciproco ed esserne sempre più autentici testimoni. Dalla realtà di una coppia che si ama scaturisce la possibilità di stabilire coi figli relazioni educative mature che permetteranno loro di crescere umanamente e di affrontare la vita in un clima di fiduciosa e realistica apertura al mondo.

I Valori :

Per perseguire la nostra missione ci ispiriamo ai seguenti valori guida:
Il rispetto della persona umana, ponendo al centro i bisogni delle persone che incontriamo per favorire un loro pieno protagonismo;
La centralità della coppia che, formata da un uomo e una donna, costituisce il nucleo originale della famiglia. Ogni famiglia, al pari della singola persona, è irripetibile e portatrice di una propria ricchezza per il bene comune;
La creazione di un clima familiare che favorisca il rispetto, l’accoglienza e un’intimità sempre più profonda. Riteniamo, infatti, che la relazione sia la strada maestra da percorrere per arrivare al cuore della verità.
Il principio di sussidiarietà: ogni persona e ogni coppia ha in sé le risorse per dare risposta ai propri bisogni, per questo riteniamo che il nostro contributo sia di favorire una presa di coscienza tesa a consentire un’adeguata assunzione di responsabilità da parte delle persone e delle famiglie.
Coppie che si amano e famiglie che crescono in questo amore, offrono a questa nostra società la speranza in un bene più grande e sono il seme della civiltà dell’amore.